Lutto e perdita

Il lutto non consiste solamente nel decesso o nella perdita di una persona cara. Esso, infatti, comprende diverse altre situazioni in cui una persona è esposta a cambiamenti o perdite, come la perdita del lavoro, divorzi o separazioni, aborti, perdite economiche e di status sociale, pensionamento, trasferimento dalla propria città. Una perdita può essere così devastante da bloccare l’accesso ai ricordi positivi e agli aspetti più importanti che abbiamo vissuto insieme alla persona che abbiamo perso. Una volta che i momenti e i ricordi più traumatici sono stati elaborati, è possibile accedere alle parti più positive.

La ricerca indica che le persone, anziché distaccarsi dalla persona cara, trovano un modo di mantenere una sua rappresentazione interiore dinamica e mutevole nel tempo. L’affioramento dei ricordi svolge un ruolo vitale nell’adattamento alla perdita. I ricordi del defunto fungono da ponte essenziale tra il “mondo con” e il “mondo senza” la persona amata e costituiscono i mattoni fondamentali delle rappresentazioni interiori. Affinchè si verifichi l’elaborazione del lutto è essenziale una rappresentazione interiore adattiva della persona cara. Quando tali rappresentazioni interiori suscitano disagio, i traumi, i conflitti e i ricordi negativi devono essere elaborati per portare a una risoluzione adattiva.

L’EMDR per rielaborare il lutto e la perdita

Lo stress, i lutti, il maltrattamento domestico, l’abuso infantile, ed altri eventi di vita negativi sono considerati importanti fattori di rischio per la salute psicologica e questo è ormai ampiamente riconosciuto dalla letteratura scientifica. L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un trattamento efficace per affrontare le conseguenze delle esperienze traumatiche e si è dimostrato efficace per il trattamento di traumi di diversa natura. Durante l’EMDR, il terapeuta lavora con il paziente per capire la sua storia e identificare gli eventi stressanti o traumatici che hanno contribuito al problema emotivo o alla problematica che presenta il paziente. Nel caso di situazioni in cui ci è stato un lutto, si riattiva la capacità innata di elaborazione della persona, che nel caso del lutto spesso si blocca a causa dell’impatto emotivo e della traumaticità dell’evento.

L’EMDR favorisce l’elaborazione delle varie fasi del lutto, favorendo l’assimilazione e l’adattamento alla perdita, aiutando la persona a trovare modalità di superamento della perdita più sane e funzionali.