Psicoterapia

 

“I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie: la felicità è l’equilibrio dell’universo.”
(Romano Battaglia)

La psicoterapia, dal termine greco psiche = anima e da terapia = cura, è una pratica terapeutica che ha come obiettivo la cura della sofferenza psichica, che può assumere la forma di disturbi psicologici di diversa natura ed entità che nuocciono al benessere della persona e causano un peggioramento della sua qualità di vita.

Il percorso psicoterapeutico è un vero e proprio processo di cambiamento, nel quale vengono definiti, sulla base delle esigenze specifiche del paziente, il trattamento e le strategie di sostegno e cura della persona e di promozione del benessere del paziente, al fine di ottenere una migliore qualità delle relazioni sociali e di perseguire lo sviluppo delle risorse personali e l’ottenimento di una migliore qualità di vita.

Obiettivo del percorso psicoterapeutico è quello di aiutare la persona a comprendere le cause ed i fattori responsabili della genesi e del mantenimento della sua sofferenza, aiutandola a migliorare la sua vita.

I trattamenti psicoterapici effettuati presso il Centro Chelidonia si basano sull’integrazione degli approcci teorici più recenti e scientificamente fondati (evidence based). A partire dalla sintomatologia della persona, dal tipo di disagio sperimentato e dalle risorse che essa possiede è possibile scegliere un percorso costruito su misura.


Approcci utilizzati

 

Percorsi specifici