Training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica terapeutica creata e sviluppata da Johannes Schultz (1884- 1970), medico e psichiatra, intorno agli anni ’20.

Schultz stesso definisce il training autogeno come “autodistensione da concentrazione psichica”, realizzabile attraverso “un esercizio sistematico per la formazione di se stessi”. L’espressione Training Autogeno è composta da: training, termine che può essere tradotto con addestramento, allenamento o formazione; e autogeno, ossia che si genera da sé (dal greco).

Il Training Autogeno è una tecnica di cambiamento globale, che produce, in chi lo pratica, reali modificazioni fisiologiche e psichiche. Il cambiamento prodotto prende il nome di commutazione autogena. Il Training Autogeno è composto dai seguenti 2 esercizi fondamentali:

e dai 4 esercizi complementari:

 

Benefici

Con il Training Autogeno si possono raggiungere: riposo, autodistensione, autoregolazione delle funzioni corporee normalmente “involontarie”, eliminazione del dolore, autodeterminazione, autocritica ed autocontrollo. Uno stato di rilassamento profondo, raggiungibile con tale tecnica, permette di riscoprire e migliorare la propria capacità di essere individui armonici e sereni. Grazie alle reali modificazioni fisiche indotte, si potrà ritrovare il proprio equilibrio psicofisico naturale scaricando l’ansia, la tensione e lo stress.

Il Training Autogeno è particolarmente utile per: